presentazione del volume “Il diario di Elisabetta Sirani” di Massimo Pulini | ore 16

  • 5 Aprile 2025
  • MAR - Sala A. Martini

Il diario di Elisabetta Sirani di Massimo Pulini
(NFC Edizioni 2025 )
In dialogo con l’autore Gianfranco Tondini
Evento in collaborazione con la Società di Studi Ravennati

Lo storico dell’arte Massimo Pulini, attraverso un lungo lavoro di ricerca, ricostruisce con rigore e passione la storia della pittrice bolognese Elisabetta Sirani (1638-1665), restituendo il ritratto vivace e inaspettato di un’artista di grande ingegno creativo e dal carattere vitale e tenace.
Con la pubblicazione del Diario di Elisabetta Sirani (NFC 2025), raccoglie testimonianze preziose sull’attività pittorica di una giovane donna, sui committenti e sulle sue vicende personali che, in un’epoca dominata dagli uomini, riuscì a creare la prima scuola europea di pittura frequentata solo da donne. La monografia in forma di album presenta anche più di cinquanta opere inedite, tra dipinti dispersi, disegni e incisioni, che si vanno a sommare alle tante già note di un’artista che ebbe solo dieci anni di vita per esprimere il proprio talento riconosciuto in tutta Europa.

Un’appendice, redatta da Stefano Antonio Marchesi, aggiunge un racconto sulla morte, sulle due autopsie e sul clamoroso processo che ne seguì.
Massimo Pulini è pittore, scrittore e storico dell’arte. Ha pubblicato numerose raccolte di saggi sull’arte italiana del XVI e XVII secolo, alcuni romanzi, e curato varie esposizioni museali.È attualmente titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

ingresso libero

    ore 16.00

SEDE:

MAR - Sala A. Martini

Altri appuntamenti

Torna in alto