NOTTE DEI RICERCATORI 2023

  • 29 Settembre 2023
  • MAR Museo d'Arte della città di Ravenna

La Notte Europea dei Ricercatori torna il 29 settembre 2023 a Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini e Ferrara, ancora una volta targata Society e organizzata dal consorzio composto dai ricercatori del CNR, coordinatore per il biennio 2022-23, Università di Bologna, CINECA, INAF, INFN e INGV accompagnati da ComunicaMente e Naxta.

 

Laboratori, giochi, mostre, esperimenti, workshop con i quali ricercatrici e ricercatori rivolgono a tutti i cittadini un appello a cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze sul mondo. La Notte Europea dei Ricercatori è l’occasione per uscire dai soliti schemi e per esplorare nuovi punti di vista. Ripensare a ciò che sappiamo da un’altra prospettiva è una pratica utile e necessaria per gli abitanti di un mondo che sta affrontando cambiamenti e minacce epocali. Ma riPENSAci significa anche riflettere sulla posizione che occupiamo nella società e sulle ripercussioni delle nostre azioni sull’economia e sull’ambiente. La Notte Europea dei Ricercatori Society ruota attorno alla responsabilità dell’umanità su questo pianeta delicato e complesso, dove tutto è indissolubilmente connesso.

 

La ricerca fornisce strumenti eccellenti per decifrare queste connessioni e prevedere le implicazioni a medio e lungo termine delle nostre scelte, nell’intento di raggiungere i 17 obiettivi ONU di sostenibilità. Una comprensione più profonda del nostro impatto è necessaria per interrompere le abitudini consolidate e permettere la costruzione di una nuova realtà, sostenibile e giusta. Le attività sono suddivise in tre macroaree: “esplorare il presente”, “immaginare il futuro” e “interpretare il passato”.
Il taglio del nastro sarà alle ore 18 al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, via di Roma 13.

 

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI AL MAR

 

venerdì 29 settembre

SALA MULTIMEDIALE (piano terra)

 

Ore 18:00
Inaugurazione e saluti delle Autorità

 

Ore 18.30
NELLA LOGGIA AL PIANO TERRA SI TIENE L’APERITIVO

 

Ore 19:00
I-CARE. Insieme per la comunicazione del Patrimonio Culturale a rischio di Ravenna. (Gruppo Sara Fiorentino, Mariangela Vandini, studenti del Liceo Classico)

 

Ore 20:00
I nostri ricordi personali digitali alla prova del tempo (Gruppo Stefano Allegrezza del DBC)

 

Ore 21:00
Le Digital Humanities per il Patrimonio Musicale (Gruppo musicologhe del DBC)

 

LABORATORIO (piano terra)

 

Dalle ore 19:00
Una scienza verde e sostenibile al servizio dell’arte (Gruppo SCORE) Antropolog* per un giorno. Alla scoperta dell’antropologia fisica. (Gruppo Stefano Benazzi, BonesLab del DBC) FrameLAB Gallery (Gruppo Alessandro Iannucci, FrameLab del DBC) LABORATORIO (primo piano)

 

Ore 19:00
Alla scoperta della stampa. Dal libro antico alla copia digitale. (Gruppo Fiammetta Sabba del DBC)

 

Dalle ore 19.30
Gli studenti di Medicina raccontano: viaggio all’interno del corpo umano (Gruppo Studenti del Corso di Medicina e Chirurgia)

 

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI IN ALTRI LUOGHI DI CAMPUS E RAVENNA DIPARTIMENTO BENI CULTURALI:
Attenti a quei due. Il restauratore e il diagnosta a confronto. (Gruppo Laboratorio diagnostico del DBC; su prenotazione; quattro turni ore 16, ore 17, ore 18, ore 19)

 

LABORATORI SARTORI DI SCIENZE AMBIENTALI:
Sulla via delle Scienze Ambientali (Gruppo Laboratori del BIGEA; dalle ore 19)

 

CENTRO RICERCA AMBIENTE, ENERGIA E MARE MARINA DI RAVENNA:
Innovazione e Ricerca a Marina di Ravenna: da Raul Gardini a oggi (Organizzato da Tecnopolo, su prenotazione; dalle ore 18 alle 20)

 

CASA MATHA:
Evoluzione geografico-ambientale e paesaggistica delle bonifiche del Lamone (Guppo Mario Neve e Consorzio di Bonifica della Romagna; ore 20.30)

    martedì – sabato 9.00 – 18.00
    domenica e festivi 10.00 – 19.00
    chiuso il lunedì / la biglietteria chiude un’ora prima

SEDE:

MAR Museo d'Arte della città di Ravenna
Torna in alto