JASON FULFORD – THE HEART IS A SANDWICH

  • 16 Marzo 2024
  • MAR Museo d'Arte della città di Ravenna Sala Martini

Il fotografo Jason Fulford presenta il suo ultimo libro The Heart is a Sandwich (MACK 2023) con una performance e un dialogo.
Sabato 16 marzo ore 17:30

 

Divertente, introspettivo, assurdo e pieno di inaspettata bellezza, il nuovo libro di Jason Fulford raccoglie al suo interno dodici storie frutto di un decennio di incontri con l’Italia. Con le sembianze di un romanzo in brossura, il libro include incontri con panettieri straordinari, esplorazioni del deposito di un museo, gli appunti di Aldo Rossi sulla felicità, il centro della terra e il garage di Guido Guidi.
Le immagini di Fulford sono ingannevolmente semplici, pregne di intelligenza compositiva che fa emergere metafore e nuovi significati. Noto a livello internazionale per la sua abilità nel creare sequenze intriganti, Fulford utilizza un’articolata stratificazione metaforica e un’attenta successione di immagini per suggerire un significato ambiguo e invitare a molteplici letture. (MACK)

 

Jason Fulford (1973) è un fotografo, editore, designer e insegnante americano. E’ il fondatore della casa editrice J&L books, vive a Brooklyn, NYC. Tra le sue monografie: Sunbird (2000), Crushed (2003), Raising Frogs For $$$ (2006), The Mushroom Collector (2010), Hotel Oracle (2013), Contiene : 3 libri (2016), The Medium is a Mess (2018), Clayton’s Ascent (2018), Picture Summer on Kodak Film (MACK, 2020), The heart is a sandwich (MACK 2023). Ha tenuto una mostra personale al Minneapolis Institute of Art e ha ricevuto il prestigioso Guggenheim fellowship.

Ingresso libero

L’incontro fa parte del progetto Scuola elementare di fotografia.

Scuola elementare di fotografia è un percorso formativo gratuito rivolto a ragazz* dai 14 ai 35 anni che vivono nella provincia di Ravenna. È un corso atipico, articolato in una serie di appuntamenti nei weekend compresi fra settembre 2023 e dicembre 2024 che ha luogo in diversi spazi della città. Ogni iscritt* ha la possibilità di avvicinarsi alla fotografia sia da un punto di vista teorico che pratico, facendo esperienza di uno spaccato del mondo della fotografia contemporanea italiana e internazionale grazie all’incontro con artist* e professionist* che si occupano della disciplina da punti di vista diversi, seguendo workshop tecnico/pratici che comprendono sia lezioni che uscite fotografiche. Il corso prevede momenti di confronto collettivo e di condivisione del materiale prodotto. Scuola elementare di fotografia è un progetto del Comune di Ravenna – Assessorato alle politiche giovanili curato da Osservatorio fotografico APS, laboratorio permanente nato a Ravenna nel 2009.

Le guide del percorso sono Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli.

Osservatorio fotografico – scuola elementare

IG scuolaelementare.fotografia
MAIL scuolaelementare.fotografia@gmail.com

 

    martedì – sabato 9.00 – 18.00
    domenica e festivi 10.00 – 19.00
    chiuso il lunedì / la biglietteria chiude un’ora prima

SEDE:

MAR Museo d'Arte della città di Ravenna Sala Martini

Altri appuntamenti

Torna in alto