Giunta alla terza edizione, la Coconino Fest acquista una dimensione sempre più internazionale e mette in mostra al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna una panoramica dei molteplici linguaggi e delle infinite possibilità del fumetto contemporaneo, con la presenza di grandi autori che il pubblico potrà incontrare in varie occasioni.
La manifestazione, organizzata dalla casa editrice Coconino Press in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con lo stesso MAR, torna ad animare la città da venerdì 21 a domenica 23 giugno. Il cuore resta il Museo, che ospita 7 mostre oltre a un nutrito programma di spettacoli, eventi musicali e incontri, ma il festival approda anche alla Biblioteca Classense con un’ottava esposizione e, come da tradizione ormai consolidata, farà tappa sulla spiaggia dell’Hana Bi di Marina di Ravenna per una serata finale ricca di divertimento e sorprese.
Freedom, libertà, è la parola chiave che accomuna gli eventi proposti quest’anno. Libertà creativa degli artisti del fumetto, ma anche libertà di parola, d’espressione, di rompere gabbie e barriere che ostacolano il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso minacciati e negati. Un messaggio che attraversa tutto il festival. A partire dal manifesto, affidato quest’anno a un’autrice d’eccezione: Bianca Bagnarelli, giovane e già affermatissima illustratrice italiana che lavora per le principali testate di tutto il mondo.
Scarica il programma completo
Programma 21 giugno
Ore 15:00 \ Storie a quadretti. In Biblioteca Classense (Holden). Laboratorio di fumetto e visita guidata alla mostra Viaggio in Italia a cura di Pietro Scarnera.
Ore 18:00 – Chiostro MAR \ Inaugurazione del festival e della mostra Freedom alla presenza delle autrici e degli autori e con Ilaria Bonaccorsi, Roberto Cantagalli, Fabio Sbaraglia, Alessio Trabacchini.
Ore 19:00 – Loggia MAR \ Perpendicolare al sole. Valentine Cuny-Le Callet dialoga con Ilaria Bonaccorsi e Gianluca Costantini.
Ore 21:30 – Chiostro MAR \ L’eletto: tra noir e poesia. Incontro con Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo e Guido Catalano. A seguire: reading di Guido Catalano con live drawing di Antonio Pronostico.
In caso di maltempo gli eventi serali previsti nel chiostro del MAR si svolgeranno nel vicino Teatro Rasi, in via di Roma 39, e il MAR chiuderà alle ore 20.00.