PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI MILENA CAMPOSANTO TRAMONTI E CLAUDIA CINCOTTI

FAI per BENE

  • 20 Aprile 2024
  • MAR Museo d'Arte della città di Ravenna Sala Martini

Dall’emergenza al salvataggio: la Casa Museo Guerrino Tramonti di Faenza racconta in un libro i giorni dell’alluvione e quelli della rinascita con l’intervento dei volontari.

 

Nel maggio del 2023, a Faenza (Ravenna), la Casa Museo Guerrino Tramonti ha subìto gravi danni nel corso dell’alluvione che ha colpito la Romagna: circa 1.800 opere, tra cui quadri e ceramiche, sono stati sommersi dall’acqua e coperti dal fango, penetrati soprattutto all’interno del deposito sotterraneo. Per raccontare le giornate drammatiche dell’emergenza e quelle laboriose del recupero, reso possibile anche dall’intervento di numerosi volontari, la Casa Museo ha realizzato un libro intitolato “Fai per bene”.

 

Le autrici – Milena Camposano, curatrice del museo, e Claudia Cincotti, archeologa e insegnante di lettere, che ha partecipato al salvataggio delle opere da volontaria – hanno costruito il volume come un diario in diretta di quanto accaduto, aggiungendo le voci dei partecipanti e scegliendo come epigrafe una frase di Charles Darwin: “Nella lunga storia del genere umano hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare e a improvvisare con più efficacia”.

 

Ingresso libero

L’evento Fai del Bene si terrà Sabato 20 Aprile alle ore 17:30

Sala martini
Ingresso libero

 

    martedì – sabato 9.00 – 18.00
    domenica e festivi 10.00 – 19.00

    chiuso il lunedì / la biglietteria chiude un’ora prima

SEDE:

MAR Museo d'Arte della città di Ravenna Sala Martini

Altri appuntamenti

Torna in alto