Attività principali dell’istituzione:
Il Museo d’Arte della Città di Ravenna si trova all’interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca. Il Museo affianca ad una già consolidata attività di conservazione e di valorizzazione del patrimonio, una produzione culturale articolata ed una ricca attività espositiva, che consente di divulgare gli esiti della ricerca scientifica più avanzata. Il Museo si muove su diversi registri, dai grandi temi della contemporaneità in una prospettiva storica, alle frontiere della creatività emergente, dagli interventi di tutela del patrimonio, al recupero della cultura materiale e delle manifatture. Il Museo ospita anche la collezione dei mosaici moderni e contemporanei, con particolare riguardo alle opere del secondo Novecento e si propone di sostenere le nuove generazioni nelle sperimentazioni artistiche relative al mosaico, fulcro nevralgico dell’evoluzione storica ed artistica della città di Ravenna.
Mecenatismo culturale e Art Bonus
Insieme alla nostra rete di sostenitori e partner lavoriamo ogni giorno per rendere il MAR accessibili a ogni persona, accompagnare le nuove generazioni alla scoperta dell’arte attraverso le nostre collezioni permanenti e delle mostre temporanee, preservare il nostro passato e renderlo bussola per il futuro, valorizzare il ruolo della Cultura nello sviluppo sociale, economico e civile.
La tua collaborazione e il tuo contributo sono fondamentali.
L’Art Bonus è una speciale agevolazione fiscale introdotta a sostegno della cultura al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico pubblico, permettendo così di accrescere la partecipazione diretta dei cittadini e delle imprese al “bello comune” e il valore etico della tutela del patrimonio culturale quale bene collettivo.
Consente un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato.
Tutti i soggetti possono usufruirne indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.
Attraverso l’Art Bonus il museo ha nel corso degli anni implementato le sue collezioni, ha riallestito parte del suo patrimonio e ha organizzato mostre temporanee di grande qualità e apprezzate dal pubblico e dalla critica. Al momento si possono sostenere i seguenti progetti:
- Sostegno alla creazione di una nuova galleria fotografica
- Restauro del Compianto su Cristo deposto dalla croce di Giorgio Vasari e riallestimento sale espositive
Bonifico Bancario
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna
IBAN: IT58J0627013199T20990000020
Ricorda di inserire nella causale del bonifico “Art Bonus: D.L. 83/2014 per interventi di sostegno alle attività del MAR Museo d’Arte della città di Ravenna – Nome e Cognome”.
Anche un piccolo aiuto per noi sarà preziosissimo.