STRUMENTI SORPRENDENTI MATERIALI IN FORMA SONORA

SUONI IN SCENA TERZA EDIZIONE

  • 15 Novembre 2013 - 1 Dicembre 2013
  • MAR Museo d'Arte della città di Ravenna

INAUGURAZIONE: 15 NOVEMBRE ORE 16.30

ENTE ORGANIZZATORE: Ideata e curata da : Immaginante, Ravenna

Partner istituzionali: Provincia di Ravenna – Comune di Ravenna
Installazioni di: Arianna Sedioli Luigi Berardi per Immaginante con la collaborazione di Teatro del Drago – Collezione Monticelli
Co-Produzione: Immaginante-Teatro del Drago
Periodo:  16 novembre 1 dicembre  2013
STRUMENTI SORPRENDENTI propone, sottoforma di installazioni-laboratorio, mondi fantastici e materici, paesaggi e personaggi nati dalla trasformazione di cose vecchie e inutili, rilette da artisti che sperimentano e ricercano sui molteplici linguaggi dei bambini e sui loro modi di giocare con la materia: l’osservazione dei loro sguardi inediti sulla realtà che li circonda e dei loro modi originali di giocare con le sonorità che appartengono alle “cose” sono il punto di partenza per l’ideazione di opere-situazione che prevedono la partecipazione attiva del pubblico.
Partiture di animali, Tamburi & C. , Cianfrusaglie Orchestra sono i nomi delle installazioni che compongono il percorso espositivo. Bambini e adulti in visita incontreranno per la prima volta Strumenti Sorprendenti da esplorare e sperimentare, ma soprattutto avranno l’occasione di inventarne altri. La mostra, infatti, è un vero e proprio laboratorio work in progress dove i visitatori diventano co-autori, in una logica munariana del fare che significa “inventare qualcosa che prima non c’era”. Gli oggetti artistici installati sono fonte di ispirazione per la creatività dei bambini e per il loro pensiero progettuale.
La mostra è quindi luogo di creatività, di conoscenza, di sperimentazione, di scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco musicale: è un luogo del fare per capire, dove si fa ginnastica mentale e si costruisce il sapere attraverso esperienze sensoriali, in particolare sonore ed estetiche.

INGRESSO: vedi pieghevole

    Martedì, giovedì e venerdì: 9.00 – 13.30 | 15.00-18.00
    Mercoledì e sabato: 9.00 – 13.30
    Domenica 15.00 – 18.00
    nidi, scuole dell’infanzia e primaria ( primo ciclo) martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 – 13
    famiglie
    venerdì 15.00-18.00; sabato: 9.00 – 13.30; domenica: 15.00 – 18.00
    chiuso il lunedì

SEDE:

MAR Museo d'Arte della città di Ravenna

Altri appuntamenti

Torna in alto