ENTE ORGANIZZATORE: Immaginante
ODOROSA è una mostra di arte ludica che si rivolge a bambini e adulti con installazioni interattive cariche di suggestioni profonde, che li stimolano all’apprendimento attraverso il piacere sensoriale.
Odore di casa, Nuvole, Bucato armonico, La macchina per imbottigliare arie profumate, Labirinto sono i titoli evocativi delle cinque installazioni che compongono il percorso espositivo e che permettono ai visitatori di assaporare ogni aroma e profumo che giunge alle narici.
Un’iniziativa come ODOROSA nasce dalla necessità di riflettere sul senso dell’educare attraverso esperienze sensoriali in un tempo dominato dalle tecnologie, invitando genitori e insegnanti ad approfondire la relazione fra percezioni, emozioni e conoscenza.
La mostra è un’occasione per immergersi con il corpo e con i pensieri in atmosfere odorose, recuperando istinto e intuizione.
Visite “narrate” e interattività
Uno staff di animatori e operatori didattici accoglieranno i gruppi dei visitatori ( nidi, scuole, famiglie) e attraverso la narrazione e i giochi li accompagneranno alla scoperta delle installazioni. Le azioni e i giochi , grazie all’incanto che l’oggetto d’arte crea, si nutriranno di significati simbolici: con emozione e meraviglia i visitatori riscopriranno ambienti e luoghi conosciuti, dilatando l’esperienza del quotidiano ad una dimensione di sogno e immaginazione. Per la prima volta gusteranno il piacere di camminare lungo i sentieri di labirinti dalle trame olfattive, di imbottigliare arie profumate, di inventare melodie e ritmi da gustare con le orecchie e con le narici, ricollegandosi attraverso “riti” ludici alla storia dell’uomo.
Durata
La mostra sarà aperta al pubblico dall’11 al 30 novembre 2014,
con un OPEN DAY BABY sabato 15 novembre dalle ore 10.
Eventi collaterali
Durante il periodo espositivo saranno attivati laboratori e workshop condotti da artisti e musicisti, rivolti alle famiglie e agli insegnanti:
Storie da suonare, cantare, annusare, assaggiare
21-22-23 novembre 2014
Tre giornate interamente dedicate alle storie che diventano partiture di odori, sapori e suoni.
Progetto Ludiche sinestesie
Manifestazione sui temi dell’arte, della musica e della creatività come fonte di benessere e nutrimento per la crescita.
A cura di Immaginante Laboratorio Museo Itinerante
In collaborazione con:
Comune di Ravenna, Provincia di Ravenna,
MAR Museo d’Arte della Città
www.immaginante.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
contatti: 366 1958439
immaginante@immaginante.com
referente del progetto Arianna Sedioli