IN DIALOGO CON ANDREA CORTELLESSA

MOIRA RICCI 20.12.53 – 10.08.04

  • 14 Aprile 2024
  • MAR Museo d'Arte della città di Ravenna Sala Martini

Moira Ricci presenta il suo ultimo libro Moira Ricci 20.12.53 – 10.08.04 (Corraini 2023)

14 aprile ore 16:oo

Sala Martini

 

Moira Ricci 20.12.53 – 10.08.04 è una ricerca fotografica contemporanea complessa, realizzata da Moira Ricci tra il 2004 il 2014 e basata su un potente effetto realtà creato dalla finzione digitale. Il progetto e la serie di opere realizzate alla sua conclusione costituisce una forma di riappropriazione della figura della madre perduta che già nel titolo richiama le date di nascita e di morte della stessa. Anche ispirato da ‘La camera chiara’ di R. Barthes, affronta i temi della memoria, della famiglia, delle origini contadine come elementi della propria identità.

Il volume è edito da Corraini (2023) con testi di Roberta Valtorta, Andrea Cortellessa e Lydia Flem.

https://antinomie.it/index.php/2023/06/30/moira-ricci-lombra-della-vita/

 

 

Moira Ricci (1977) vive e lavora fra Milano e Grosseto. Nella sua opera, spesso di ispirazione autobiografica, esplora i temi dell’identità personale e sociale, nonché i miti della quotidianità. Lavora moltissimo sulla memoria e sulla manipolazione di un immaginario personale che si intreccia a storie, leggende e ricordi ambientati soprattutto nei territori della Maremma. La sua ricerca artistica indaga i temi dell’identità individuale e sociale, della storia familiare, della casa e del legame originario con il territorio, intrecciando invenzione tecnologica a riscoperta dell’immagine di appartenenza popolare. Tra le mostre personali: ANDATA E RITORNO, “Start-art, memoria in movimento” progetto ideato dall’Ass.Cult. On Image e coordinato dal CRESM, Gibellina-TP (I), 2019; CAPITALE TERRENO, Spazio Oberdan, Milano (I), 2015; DOVE IL CIELO È PIÙ VICINO, curated by Emanuela De Cecco, Ass. Cult. Dello Scompiglio, Vorno, Capannori Lucca (I), 2014; DA BUIO A BUIO. A cura di Andrea Lissoni, a cura di XING, Padiglione D’arte Contemporanea, Ferrara (I) 2009.

 

Andrea Cortellessa (1968) è un critico letterario e storico della letteratura italiano, professore associato presso il corso di laurea in Comunicazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Letteratura italiana contemporanea.

 

 

 

ingresso libero

 

 

 

L’incontro fa parte del progetto Scuola elementare di fotografia.

 

Scuola elementare di fotografia è un percorso formativo gratuito rivolto a ragazz* dai 14 ai 35 anni che vivono nella provincia di Ravenna. È un corso atipico, articolato in una serie di appuntamenti nei weekend compresi fra settembre 2023 e dicembre 2024 che ha luogo in diversi spazi della città. Ogni iscritt* ha la possibilità di avvicinarsi alla fotografia sia da un punto di vista teorico che pratico, facendo esperienza di uno spaccato del mondo della fotografia contemporanea italiana e internazionale grazie all’incontro con artist* e professionist* che si occupano della disciplina da punti di vista diversi, seguendo workshop tecnico/pratici che comprendono sia lezioni che uscite fotografiche. Il corso prevede momenti di confronto collettivo e di condivisione del materiale prodotto. Scuola elementare di fotografia è un progetto del Comune di Ravenna – Assessorato alle politiche giovanili curato da Osservatorio fotografico APS, laboratorio permanente nato a Ravenna nel 2009.

Le guide del percorso sono Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli.

https://www.osservatoriofotografico.com/scuolaelementaredifotografia/

IG scuolaelementare.fotografia

MAIL scuolaelementare.fotografia@gmail.com

    martedì – sabato 9.00 – 18.00
    domenica e festivi 10.00 – 19.00
    chiuso il lunedì / la biglietteria chiude un’ora prima

SEDE:

MAR Museo d'Arte della città di Ravenna Sala Martini

Altri appuntamenti

Torna in alto