Adam Broomberg in dialogo con Alessandra Dragoni

Mamma perdono

  • 7 Febbraio 2026
  • MAR - Sala Martini

L’artista, attivista e insegnante Adam Broomberg terrà una presentazione aperta alla cittadinanza nella quale, in dialogo con la fotografa Alessandra Dragoni, ripercorrerà alcune tappe del proprio percorso artistico a partire dalla sua formazione e dalla lunga amicizia che lega i due.

 

Adam Broomberg (1970, Johannesburg) è un artista, attivista ed educatore. Attualmente vive e lavora a Berlino. Broomberg fa parte del corpo docente del BA in Photography presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino ed è practice supervisor del MA in Photography & Society presso The Royal Academy of Art (KABK), L’Aia. Il suo lavoro più recente “Anchor in the Landscape”, un’indagine fotografica di grande formato sugli ulivi nella Palestina occupata, è stato pubblicato da MACK books ed esposto alla 60ª edizione de La Biennale di Venezia.

Per due decenni è stato una metà del duo artistico acclamato dalla critica Broomberg & Chanarin. Insieme hanno avuto numerose mostre personali, più recentemente alla Fabra i Coats Centre D’Art Contemporani Barcelona (2021), al Centre Georges Pompidou (2018) e all’Hasselblad Center (2017), tra gli altri. La sua partecipazione a mostre collettive internazionali include: 8th Triennial of Photography — Currency, Hamburger Kunsthalle (2022); la Yokohama Trienniale (2017); Documenta, Kassel (2017); The British Art Show 8 (2015-2017); Conflict, Time, Photography alla Tate Modern (2015); Shanghai Biennale (2014); Museum of Modern Art, New York (2014); Tate Britain (2014); e la Gwangju Biennale (2012).

Il suo lavoro è presente in importanti collezioni pubbliche e private tra cui l’Art Gallery of Ontario, Baltimore Museum of Art, Centres Pompidou, Cleveland Museum of Art, MoMA, Stedelijk Museum, Tate, Yale University Art Gallery e Victoria & Albert Museum. I principali riconoscimenti includono l’Arles Photo Text Award (2018), l’ICP Infinity Award (2014) per Holy Bible e il Deutsche Börse Photography Prize (2013) per War Primer 2.

 

L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

L’incontro si svolgerà in inglese, è prevista la traduzione per il pubblico.

 

La presentazione è un appuntamento che fa parte del percorso Scuola elementare di fotografia 25-26.

 

Scuola elementare di fotografia è un percorso formativo gratuito rivolto a ragazzə dai 14 ai 35 anni che vivono o studiano a Ravenna. È un corso atipico, articolato in una serie di appuntamenti nei weekend compresi tra marzo 2025 e giugno 2026 e itinerante, che avrà luogo in diversi spazi della città. Ogni iscrittə avrà la possibilità di avvicinarsi alla fotografia da un punto di vista sia teorico che pratico facendo esperienza di uno spaccato del mondo della fotografia contemporanea italiana e internazionale grazie all’incontro con artistə e professionistə che si occupano della disciplina in campi diversi, e seguire workshop tecnico/pratici. Alla sua seconda edizione, la Scuola elementare di fotografia sarà focalizzata quest’anno sulla contaminazione tra fotografia e altre discipline artistiche, in particolare la scrittura. Scuola elementare di fotografia è una co-progettazione dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ravenna e di osservatorio fotografico APS, laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia nato a Ravenna nel 2009.

 

Le guide del percorso sono Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli

https://www.osservatoriofotografico.com/scuolaelementaredifotografia/

IG scuolaelementare.fotografia

MAIL scuolaelementare.fotografia@gmail.com

Ingresso libero

    dalle 16 alle 18

     

SEDE:

MAR - Sala Martini

Altri appuntamenti

Torna in alto