GUERRINO TRAMONTI. Una Storia d’Arte
Palazzo Rasponi dalle Teste, Ravenna
Inaugurazione: sabato 30 agosto, ore 18.00
Dal 30 agosto al 28 settembre 2025, gli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna ospitano la mostra Guerrino Tramonti. Una Storia d’Arte, nuovo appuntamento del ciclo Novecento Rivelato, dedicato alla valorizzazione di protagonisti del panorama artistico del XX secolo.
L’esposizione rende omaggio a Guerrino Tramonti (Faenza, 1915–1992), artista poliedrico che ha saputo distinguersi tanto nel campo della pittura quanto in quello della ceramica. Il percorso espositivo ripercorre i momenti salienti della sua carriera, dagli esordi negli anni Trenta fino alla maturità, attraverso una selezione di opere provenienti dalla Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza.
Particolare attenzione è riservata ai lavori pittorici della fase “veneziana”, frutto anche della collaborazione con Filippo De Pisis, e all’evoluzione del suo linguaggio visivo, che culmina nella più nota produzione ceramica, segnata da uno stile innovativo e personale. Le sale di Palazzo Rasponi offrono così uno sguardo articolato sulle molteplici “anime” di Tramonti, restituendo la complessità e la ricchezza del suo percorso artistico.
La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna, dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, in collaborazione con la Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza e il Comune di Faenza.
A cura di Laura Ruffoni e Paolo Trioschi.
Per informazioni:
IAT Ravenna – Tel. 0544 35404