Il MAR delle Arti

Carmine Fornari. La nascita della VideoArte

  • 03/03/2026
  • MAR - Sala Martini

Il MAR ospita martedì 3 marzo 2026 alle ore 16:30 l’incontro “La nascita della VideoArte” con Carmine Fornari, tra i protagonisti della sperimentazione video in Italia negli anni Settanta.

L’evento fa parte del ciclo di conferenze Il MAR delle Arti, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna in collaborazione con il MAR. Il programma mette in dialogo pratiche artistiche contemporanee, ricerca teorica e mondo professionale, coinvolgendo studenti, operatori culturali e appassionati di arte contemporanea.

Di cosa si parlerà

L’incontro approfondisce la nascita della videoarte e l’evoluzione del mezzo tecnologico fino ai linguaggi contemporanei.

Attraverso la sua esperienza diretta, Fornari racconterà il clima culturale della Firenze degli anni ’70 e il ruolo della sperimentazione audiovisiva nello sviluppo dell’arte concettuale.

Negli anni Settanta, Fornari realizza dodici opere di videoarte collaborando con artisti come Jannis Kounellis, Vito Acconci e Vincenzo Agnetti. I lavori, prodotti dalla storica Art/tapes/22 di Firenze, sono stati premiati al Festival d’Arte di Colonia e oggi fanno parte della collezione della La Biennale di Venezia.

Un punto centrale della conferenza sarà la concezione dell’opera video non come semplice documentazione, ma come progetto condiviso tra artista e regista: un linguaggio autonomo capace di rendere visivamente i concetti dell’arte contemporanea.

Chi è Carmine Fornari

Nato a Bari nel 1951 e formatosi alla New York University, Carmine Fornari è autore e regista. Oltre alla ricerca artistica, ha firmato oltre 120 tra servizi e documentari per la Rai e sceneggiati radiofonici. Le sue opere sono state presentate in contesti internazionali come il Festival di Venezia e il Centre Pompidou di Parigi.

L’incontro si inserisce nel calendario del MAR delle Arti, ciclo di conferenze dedicato all’arte contemporanea e ai suoi sviluppi teorici e professionali.

ingresso libero

    ore 16.30

SEDE:

MAR - Sala Martini

Altri appuntamenti

Torna in alto