Il MAR ospita un incontro con Federico Clavarino, artista visivo, ricercatore e docente, in dialogo con Elena Dolcini, curatrice e studiosa. L’incontro fa parte di “Scuola elementare di fotografia 25–26”
A partire dal percorso artistico di Clavarino, la conversazione esplorerà il rapporto fra immagine e parola, indagando le possibilità di contaminazione tra fotografia e scrittura, tra pratica visiva e riflessione teorica. Un’occasione per approfondire come le immagini possano dialogare con il linguaggio scritto e come la ricerca artistica si nutra di attraversamenti disciplinari.
Federico Clavarino (1984) ha studiato scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino e fotografia alla BlankPaper Escuela di Madrid. Ha conseguito un Master of Research e un dottorato al Royal College of Art di Londra. Autore di otto libri, ha esposto le sue opere in numerose istituzioni europee e tiene regolarmente conferenze e workshop a livello internazionale, collaborando con musei, scuole e università.
Scuola elementare di fotografia è una co-progettazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna e di osservatorio fotografico APS, laboratorio permanente di ricerca sulla fotografia nato a Ravenna nel 2009.
Guide del percorso: Nicola Baldazzi e Veronica Lanconelli.
