Il gusto di bere con gli occhi, il vino dipinto dai grandi artisti
Cosa si cela nella caraffa del vino nel Bacco di Caravaggio? Che cosa sgorga dalla fontana del Baccanale di Tiziano? Chi è l’uomo, in piedi, accanto alla ragazza che beve nel dipinto di Vermeer?
A queste e altre domande risponderà la storica dell’arte, Sabrina Marin, attraverso le affascinanti immagini che saranno proiettate durante l’incontro che Slow Food Ra Aps, in collaborazione con il MAR, ha organizzato per domenica 27 ottobre 2024 alle ore 17.00 nella sala Martini nell’ambito della rassegna Giovinbacco 2024.
Caravaggio, Tiziano, Leonardo, Arcimboldo, Vermeer, Manet sono solo alcuni artisti che hanno raccontato e dipinto il vino nelle loro opere. Il vino da sempre è coinvolgimento dei sensi. Prima ancora di assaporarlo, il vino è delizia per gli occhi ed è capace di incantare con gialli intensi, rossi vivaci e delicati rosé. Ma il vino sa anche sedurre attraverso gli occhi e l’abilità di chi l’ha dipinto. La conferenza terminerà sull’immortale bottiglia di bollicine proposta al Bar delle Folies-Bergère di Manet.
Ingresso libero
Dopo la conferenza, per chi lo desidera, sarà possibile (a pagamento) proseguire la serata con una degustazione e conversazione sul vino proposte dalla Cantina De Stefenelli, a cura della nuova gestione del punto ristoro del Mar e visitare le mostre temporanee e permanenti del museo.
Sabrina Marin, sarà presentata al pubblico da Oscar Manzelli, giornalista, volontario slow food Ra Aps.
Sabrina Marin è una storica dell’arte, da anni in carica presso la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Mantova, sua città natale. Adottata dalla Romagna, la sua attività si arricchisce di numerose pubblicazioni. E ’titolare di diverse rassegne letterarie e curatrice di mostre d’arte. Intrattiene il suo pubblico con videoclip culturali presenti sul suo canale gratuito YouTube SABRINA MARIN.