27 settembre
Notte Europea dei Ricercatori al MAR
La Notte Europea dei Ricercatori torna il 27 settembre 2024 a Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Marina di Ravenna, Rimini e Ferrara con il progetto SOCIETY reAGIAMO, un evento associato all’iniziativa MSCA e Cittadini dell’Unione Europea, nel quadro delle azioni Marie Skłodowska Curie (codice identificativo: HORIZON – MSCA-2023-CITIZENS-01) e sostenuto quest’anno dagli enti del consorzio SOCIETY; le Università di Bologna e Ferrara, il Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR, l’Istituto Nazionale di Astrofisica-INAF, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, l’Istituto Nazionale di Geofisica e VulcanologiaINGV e il Consorzio Interuniversitario CINECA.
ORE 18.30
Quadriportico piano terra
CONSERVARE IL PASSATO: LA DIGITALIZZAZIONE 3D DEL PATRIMONIO CULTURALE
Le tecnologie informatiche consentono di creare copie digitali molto accurate di numerosi oggetti del patrimonio culturale. Queste repliche digitali offrono numerosi vantaggi; innanzitutto creano una immagine fedele dello stato di conservazione dell’oggetto utile anche per eventuali interventi di restauro. Inoltre possono essere utilizzate per progetti di valorizzazione come Virtual Tour, Videogames, Realtà Aumentata ecc. Gli esperti di digitalizzazione del Dipartimento di Beni Culturali mostreranno in tempo reale l’uso di speciali scanner 3Dsu alcune opere del MAR.
A cura di FrameLAB (Dipartimento di Beni Culturali) e MAR. Con Alessandro Iannucci, Simone Zambruno, Federica Collina, Federica Giacomini, Francesca Mazzucco.
EVENTI IN SALA MARTINI
ORE 19
VERSO UN FUTURO DIGITALE SOSTENIBILE: COME OTTIMIZZARE L’USO DI E-MAIL, SOCIAL E INSTANT MESSAGING
In un mondo sempre più connesso digitalmente, ridurre l’impatto ambientale delle nostre interazioni online è una sfida, ma anche un’opportunità per abbracciare un futuro eco-friendly. Quali atteggiamenti possiamo adottare per ridurre l’impronta ambientale e le risorse impiegate dai server elettronici?
L’attività presenterà strategie per l’utilizzo consapevole delle e-mail, dei social e della messaggistica istantanea, nell’ottica di promuove comportamenti sostenibili, per un futuro digitale più verde e responsabile.
A cura di Stefano Allegrezza, Alessia Del Bianco, Adele Gorini, Dipartimento di Beni Culturali.
ORE 20
VIAGGIO FRA I DATI
La presentazione prende spunto dal progetto PRIN LibMoviIt dedicato allo studio delle fonti relative all’esperienza del Grand Tour, e con la finalità di ricostruire il quadro socio-culturale europeo settecentesco nel quale la biblioteca come istituzione ha acquisito una dimensione storica e sociale, pubblica e dinamica. L’incontro vuole avvicinare il pubblico alle modalità con cui, partendo dalle fonti settecentesche, ovvero i resoconti di viaggio, si possono estrarre i dati relativi alle biblioteche presenti ed evidenziati nei testi dai viaggiatori, e quindi presentare i risultati di quanto analizzato con diverse modalità, quali linked open data timeline, mappe, e mostre virtuali.
A cura di Fiammetta Sabba, Lucia Sardo, Alessia Bergamini, Dipartimento di Beni Culturali; Carlo Bianchini, Cristiana Paola – Università di Pavia; Lorenzo Mancini, Sara Congregati – CNR Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee.
VISITE GUIDATE ALL’INTERNO DEL MAR
SCOPRI I SEGRETI DEL “COMPIANTO SU CRISTO MORTO” DI GIORGIO VASARI INSIEME A STORICI, DIAGNOSTI E RESTAURATORI
La Visita guidata al Compianto di Vasari vedrà l’introduzione storico-artistica a cura della conservatrice del MAR, dott.ssa Giorgia Salerno, e un approfondimento sulle indagini tecnico-scientifiche a cura dei diagnosti del Laboratorio Diagnostico del DBC.
Per chi, quando e come è stato realizzato il dipinto? Quali segreti si nascondono sotto la superficie dei colori? Quali erano i suoi colori originali? A quali sfide è stato sottoposto nel corso degli anni e come possiamo proteggerlo e preservarlo? Un team di specialisti svelerà la storia di questo capolavoro, illustrando come sono state condotte le indagini tecnico-scientifiche sull’opera per comprenderne le caratteristiche esecutive, approfondire i materiali utilizzati, come il supporto e i pigmenti e narrarne le vicende conservative. A cura di Laboratorio Diagnostico del DBC e MAR.
Con Giorgia Salerno, Chiara Matteucci, Martina Cataldo, Gaia Tarantola, Salvatore Apicella, Pascal Cotte, Francesca Frigerio, Adriana Osorio Contreras, Pasquale Stenta, Rachele Pelusi, Fabio Bevilacqua, Dipartimento di Beni Culturali; in collaborazione con Lumière Technology .
ORE 20.30, ORE 21, ORE 21.15
VISITE GUIDATE ALLA COLLEZIONE DI MOSAICI CONTEMPORANEI E MODERNI DEL MAR
La Notte Europea dei Ricercatori sarà anche l’occasione per scoprire la collezione dei Mosaici Contemporanei attraverso tre appuntamenti di visita a cura dello Staff del MAR, di cui il primo alle ore 20.30 dedicato ai piccoli e alle loro famiglie mentre per gli adulti alle ore 21.00 e 21.15. Le visite sono a libera aggregazione e gratuite.
A cura dello Staff del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.
EVENTI ITINERANTI
ORE 18.30 –
Ingresso del MAR, via di Roma 13
TREKKING URBANO DEI MONUMENTI A RISCHIO
Evento su prenotazione per un massimo di 30 partecipanti.
Prenota il Trekking urbano
La perdita di testimonianze storiche e culturali può avere ripercussioni sul territorio e sulle comunità, traducendosi nella scomparsa di valori identitari e coesione sociale. Il percorso di trekking urbano sui monumenti a rischio porterà alla scoperta dei principali rischi naturali ed antropici impattanti sul territorio di Ravenna, mettendoli in relazione ai luoghi della cultura simbolo della città. L’attività intende promuovere una cittadinanza consapevole e attiva, alleata degli Enti preposti alla tutela e salvaguardia del Patrimonio.
A cura di Mariangela Vandini, Sara Fiorentino, Dipartimento di Beni Culturali. Evento organizzato nell’ambito dei progetti RESTART – Resilienza e Sviluppo Territoriale: patrimonio A Rischio e Tutela e SIRIUS – Strategie per la gestIone del patRImonio cUlturale a riSchio. In adesione alla campagna “Io Non Rischio 365” del Dipartimento di Protezione Civile.
Link al programma completo
https://www.nottedeiricercatori-society.eu/eventi?field_tipo=0