NELL'AMBITO AMMUTINAMENTI - FESTIVAL DI DANZA URBANA E D'AUTORE

CONGEGNO EMOTIVO

  • 8 Settembre 2023
  • MAR Museo d'Arte della città di Ravenna

venerdì 8 settembre dalle ore 16 alle ore 17

 

Azione performativa di restituzione del laboratorio DEVICE
con un gruppo di giovani performer e con giovani e adolescenti partecipanti al laboratorio condotto da Monica Francia

 

L’azione è un contenitore ingegnoso, un espediente ben orchestrato, che coinvolge il pubblico in uno spaziotempo limitato di relazione con le/i performer. Il laboratorio e il momento scenico sono esperimenti volti ad attivare una differente percezione, esplorando alcuni modi per mettere in discussione il ruolo del pubblico, o meglio il ruolo di chi guarda. Guardare è toccare a distanza e lo sguardo è una materia sensibile con cui il dispositivo scenico si relaziona, cercando modi di guardare (e toccare) differentemente. Si attiva una conversazione vibratoria che manomette il confine tra chi guarda e chi agisce, in cui si perde il senso dichiguidachisegue chimuovechièmoss* chiguardachièguardat*.

 

Un progetto curato da:
gruppoY (Zoe Francia Lamattina, Sara Zannoni, Monica Francia)
Gruppo trans-generazionale di ricerca che desidera progettare situazioni per la trasformazione attraverso pratiche corporee relazionali.

 

Monica Francia, cresciuta nell’ambiente della danza di avanguardia di New York alla fine degli anni Settanta, decide di intraprendere un percorso originale di ricerca nell’ambito della danza contemporanea italiana. Creando gruppi di lavoro, avvicina persone che insieme a lei si impegnano a definire la danza come strumento non solo di ricerca artistica, politica e sociale ma anche personale. Dal 2003 ha riscritto e sistematizzato il suo metodo personale di ricerca per renderlo efficiente ed efficace per ogni corpo, sia adulto che bambino.

 

ph. Dario Bonazza

    martedì – sabato 9.00 – 18.00
    domenica e festivi 10.00 – 19.00
    chiuso il lunedì / la biglietteria chiude un’ora prima

SEDE:

MAR Museo d'Arte della città di Ravenna

Altri appuntamenti

Torna in alto