Il 18 ottobre a Bologna l’evento finale di “Costellazione – Giovani connessioni creative”.
Una giornata di dialogo e scambio per giovani artisti, con ospiti di ART-ER e Clust-ER Create, tavoli di lavoro e testimonianze di professionisti del settore culturale.
La sera, un live showcase music con Laila Al Habash, Giorgieness, Altre di B e Knut.
Il 18 ottobre, presso la Casa di Quartiere “Katia Bertasi” (Via Aristotile Fioravanti, 18/3) e Piazza Lucio Dalla a Bologna, si terrà l’evento finale di “Costellazione – Giovani connessioni creative”, organizzato dall’Associazione GA/ER e dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa si presenta come una giornata di riflessione e confronto dedicata ai giovani creativi e professionisti delle industrie culturali e creative, un’occasione per conoscere le opportunità regionali, raccogliere i bisogni dei professionisti emergenti e definire nuove iniziative di supporto.
Ospiti e interlocutori di questa giornata saranno: la Regione Emilia-Romagna, che illustrerà le proprie politiche e le iniziative attualmente in essere a favore dei giovani creativi emiliano romagnoli; ART-ER, società regionale che promuove l’innovazione e lo sviluppo sostenibile; e Clust-ER Create, il cluster dell’Emilia-Romagna dedicato alle industrie culturali e creative; giovani artisti come la fotografa Silvia Camporesi, la danzatrice Francesca Pennini e lo scultore Victor Fotso Nye; e poi ancora, esperti del settore culturale e artistico, tra cui Michele Trimarchi, Francesca Ragazzini, Roberta Franceschinelli, Gianni Cottafavi, Filippo Santolini, Lorenzo Immovilli, Stefania Carretti che condurranno i tavoli di lavoro previsti nella sessione pomeridiana.
Il programma della giornata si divide, infatti, nelle due sessioni di mattina (ore 10:00 – 13:00) e pomeriggio (ore 14.30 – 18:00), che si svolgeranno presso la Sala Polivalente della Casa di Quartiere “Katia Bertasi”.
Per partecipare, è necessario iscriversi tramite Eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.com/e/costellazione-giovani-connessioni-creative-tickets-1022387718187?aff=oddtdtcreator
La partecipazione è gratuita e include la pausa caffè e pranzo con un menù vegano.
La mattina, inaugurata dai saluti istituzionali, prevede una tavola rotonda tra esperti pubblici e privati, presieduta da Lucia De Siervo, Barbara Busi (ART-ER) e Matteo Pompili (Clust ER), sulle opportunità per le professioni artistiche e creative e le industrie culturali e creative in ambito giovanile; a seguire, un momento di dialogo con i tre giovani artisti che racconteranno le loro esperienze.
Nel pomeriggio, i partecipanti saranno coinvolti in gruppi di lavoro tematici per discutere questioni chiave per il settore giovanile creativo. Sarà un momento centrale per raccogliere idee e proposte concrete sui temi legati alle professioni creative giovanili, rafforzare il legame tra giovani artisti e il territorio, facilitare l’accesso a opportunità professionali, supportare lo sviluppo delle industrie culturali e creative in Emilia-Romagna.
Attraverso i tre tavoli di lavoro, suddivisi in tre principali aree – percorsi, opportunità, luoghi – si intende offrire un contributo per l’elaborazione di nuove strategie e azioni concrete, da sottoporre alla Regione, agli Enti Locali e a tutti gli attori pubblici e privati del sistema culturale in Emilia-Romagna, per definire percorsi concreti che rispondano alle reali esigenze dei giovani creativi.
La giornata si concluderà in Piazza Lucio Dalla, con un’iniziativa a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Bologna.
Alle 18.30, si terrà il talk Sound Frames: dialoghi creativi tra musica e cinema, che avrà come ospiti gli attori Beatrice Fiorentini, Luca Santoro e le cantanti Laila Al Habash, Giorgieness. A seguire, un live showcase music di giovani talenti emergenti con Laila Al Habash, Giorgieness, Altre di B e Knut.
L’evento in Piazza Lucio Dalla è gratuito e ad accesso libero (non è necessaria la registrazione su Eventbrite).
Per informazioni sui panel mattina e pomeriggio:
Associazione GA/ER
gaeremiliaromagna@gmail.com
Per informazioni sul panel serale:
Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Bologna
marialetizia.cilea@comune.bologna.it ; riccardo.cutifani@comune.bologna.it
051 2194646.