Collezione antica

Home / Museo / Collezioni / Collezione antica
Collezione antica MAR Museo d'Arte della Città di Ravenna

La collezione del Museo d’Arte della città di Ravenna, originariamente sede del cinquecentesco monastero di Santa Maria in Porto, è costituita da un ampio nucleo di opere, provenienti in larga parte dalle soppressioni delle corporazioni religiose del territorio. In particolare, diversi sono i dipinti provenienti dal monastero di Classe di Ravenna, soppresso nel 1797 e le cui proprietà passarono al Comune.

Dal Compianto su Cristo deposto dalla croce di Giorgio Vasari, maggiore esponente della storiografia artistica cinquecentesca, alla pala d’altare con la Madonna in trono con il Bambino tra i Santi Girolamo e Caterina d’Alessandria di Nicolò Rondinelli, Lo sposalizio mistico di Santa Caterina e i Santi Sebastiano, Girolamo, Rocco e Benedetto di Luca Longhi, tra i principali pittori attivi a Ravenna tra la fine del Quattrocento e il Cinquecento, sino alla celebre lastra sepolcrale di Guidarello Guidarelli, condottiero ravennate che perse la vita in circostanze misteriose. Le opere qui esposte, prevalentemente di natura devozionale, rappresentano le testimonianze storico – artistiche dell’area emiliano – romagnola dalla fine del Trecento a tutto il Seicento.

All’interno delle sale espositive, che originariamente furono le celle dei monaci portuensi, sono esposti cronologicamente dal XIV secolo agli albori del XVII dipinti di piccole dimensioni, molti dei quali originariamente erano destinati alla devozione privata o di istituzioni religiose.

Torna in alto

MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
CHIUSO AL PUBBLICO

dal 19 al 30 gennaio 2026

Il museo resterà temporaneamente chiuso per le delicate operazioni di disallestimento della mostra
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera.

La chiusura è necessaria per garantire la massima sicurezza durante il rientro delle opere, tra cui Le Grand Soleil, capolavoro monumentale di Marc Chagall.

Ci scusiamo per il disagio e vi aspettiamo alla riapertura
con la proroga della mostra Jonathan VanDyke. Nell’Eternità del provvisorio e Il MAR dei piccoli.


MAR
CLOSED TO THE PUBLIC from 19 to 30 January 2026
The museum will be temporarily closed for the delicate dismantling of the exhibition
Chagall in mosaico. Dal progetto all'opera.
The closure is necessary to ensure maximum safety during the return of the works, including Le Grand Soleil, Marc Chagall's monumental masterpiece.
We apologise for the inconvenience and look forward to seeing you when we reopen
with the extension of the exhibition Jonathan VanDyke. In the Eternity of the Temporary
and MAR dei Piccoli .