Esplorazioni del mosaico: ricerca di giovani artisti e curatori in residenza fino alla Biennale di Mosaico
L’iniziativa
Residenze musive è il nuovo progetto del bando GAeM – Giovani Artisti e Mosaico. Il progetto vuole stimolare, nel contesto della creatività contemporanea, lo scambio di competenze e sensibilità tra esperienze e discipline diverse; la conoscenza della città e delle possibilità tecniche ed espressive del mosaico; uno sguardo inedito e alternativo verso una tecnica che a Ravenna ha alle spalle i monumenti di epoca paleocristiana e bizantina; nonché significative collaborazione che vedano gli artisti partecipanti in dialogo con l’Accademia di Belle Arti e con gli studi, i laboratori e i professionisti del mondo del mosaico.
In questa VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, il bando GAeM, storicamente composto da due premi (mosaico con materiali e tecniche tradizionali e mosaico con materiali e tecniche non convenzionali), si arricchisce del progetto “Residenze musive”. Questa sezione rientra nel progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative” ideato e coordinato dall’ associazione GA/ER – Giovani artisti Emilia Romagna, all’interno del quale Ravenna rappresenta la quinta e ultima tappa della prima fase. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, a valere sull’APQ GECO11.
Grazie a questa nuova sezione saranno selezionati due artisti, o due team composti da giovani artisti e curatori, per realizzare progetti di residenza che si pongano in dialogo con la città e con la sua specificità territoriale del mosaico. Il bando richiede che le residenze prevedano la realizzazione di opere in mosaico per le quali saranno attivate collaborazioni con studi e laboratori di produzione della città e con l’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna.
Per ogni team si offre all’artista la possibilità di risiedere a Ravenna per un periodo di 20 giorni e al curatore la possibilità di risiedere per un periodo di 7 giorni. I team saranno affiancati da un tutor che li accompagnerà nella conoscenza della città. Si offre inoltre agli artisti la possibilità di essere ospitati in uno studio di produzione di mosaico per un periodo di almeno 10 giorni per approfondire la conoscenza delle tecniche e realizzare il proprio lavoro. Le residenze si svolgeranno in un periodo compreso tra agosto e settembre 2023. A conclusione, le opere realizzate potranno essere acquisite dal MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.