PREMIO INTERNAZIONALE GAEM SECONDA EDIZIONE - FESTIVAL DEL MOSAICO TERZA EDIZIONE

PREMIO INTERNAZIONALE GAEM – GIOVANI ARTISTI E MOSAICO

  • 13 Ottobre 2013 - 23 Novembre 2013
  • MAR Museo d'Arte della città di Ravenna

INAUGURAZIONE: SABATO 12 OTTOBRE ORE 18.00 PREMIAZIONE SABATO 9 NOVEMBRE ORE 11.30

ENTE ORGANIZZATORE: Museo d’Arte della città – Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico

La commissione giudicatrice della seconda edizione del premio GAEM – Giovani Artisti e Mosaico ha individuato 12 opere di autori che si sono distinti per aver saputo vincere la «scommessa di saldare insieme la memoria storica di una tecnica antica con una visione contemporanea», secondo le parole del presidente della Giuria, Claudio Spadoni.

Oltre al direttore artistico del MAR, a valutare le 87 opere pervenute da ogni parte del mondo sono stati: Maurizio Nicosia, Coordinatore dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna; Gian Piero Brovedani, Direttore del Consorzio per la Scuola dei Mosaicisti del Friuli; Lucio Orsoni, della Orsoni Smalti Veneziani; Leonardo Pivi, Artista; Linda Kniffitz, Curatore del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico e Daniele Torcellini, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

L’evento, curato da Linda Kniffitz e Daniele Torcellini, è rivolto a quanti adottano il mosaico, ai fini di una personale ricerca artistica, nei modi e nelle forme che più lo caratterizzano, ma anche a chi, nell’esprimere la propria poetica, sia interessato essenzialmente alle logiche costitutive del mosaico, in piena libertà tecnica e stilistica.

Le opere selezionate sono allestiste in una mostra collettiva negli spazi del Museo d’Arte della città dal 12 ottobre al 23 Novembre, in occasione della Terza Edizione di RavennaMosaico, Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo.

Due premi verranno conferiti dalla Commissione durante un evento dedicato che si svolgerà presso il MAR, il 9 novembre 2013 alle ore 11.30: il Premio Mosaico Orsoni, per un’opera eseguita con materiali e tecniche tradizionali, e il Premio Mosaico Banca Popolare di Ravenna, per un’opera eseguita in piena libertà tecnica, caratterizzata da spiccate qualità di sperimentazione formale, entrambi del valore di € 2.000 ciascuno. Le due opere vincitrici entreranno a far parte della collezione permanente dei Mosaici Contemporanei del Museo d’Arte. In occasione della premiazione sarà pubblicato il catalogo della mostra.

    Martedì, giovedì e venerdì: 9.00 – 13.30 | 15.00-18.00
    Mercoledì e sabato: 9.00 – 13.30
    Domenica 15.00 – 18.00
    chiuso il lunedì

SEDE:

MAR Museo d'Arte della città di Ravenna

Altri appuntamenti

Torna in alto