INAUGURAZIONE: 2 MARZO ORE 18.00 FINO ALLE 20.00 INGRESSO DAI GIARDINI
ENTE ORGANIZZATORE: Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Mar Museo d’Arte della città
L’opera, dal titolo Giardino segreto, è un’istallazione creata appositamente per la Loggia del MAR che si affaccia sui Giardini pubblici, una loggia con una grande cancellata che separa/unisce l’edificio al parco circostante. L’istallazione si compone di gruppi di canne flessibili su basi di recupero, con punti luminosi alla sommità. Un incanto di bellezza pura creato per un ambiente misterioso e ombroso – un giardino segreto, appunto – racchiuso da un cancello prezioso di dentelli, un gioco di tessere di vetro tagliate al vivo, scintillanti e mosse dal vento.
“Se fossimo esseri diversi dagli umani forse sarebbe tutto più semplice – dice l’artista – ma questo non accorcia la strada da fare, non alleggerisce il percorso; il rapporto con la natura esiste, è inevitabile… anche se possiamo non vedere la luce che cambia o non sapere che in fondo gli occhi sono fatti anche per guardarci dentro e ritrovare la nostra trama.”
Per l’inaugurazione, sabato 2 marzo dalle 18.00, il percorso di accesso per i visitatori parte dai Giardini pubblici, eccezionalmente aperti fino alle ore 20.00.