Marcantonio Raimondi Malerba è uno tra i più noti artisti e designer italiani, celebre anche per essere riuscito a coniugare arte e design grazie ad un approccio ironico e surreale, fortemente ispirato al legame tra uomo e ambiente.
Formatosi presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, Marcantonio ha iniziato la sua carriera come scenografo teatrale, per poi dedicarsi al design e all’arte visiva. Tra le sue più importanti collaborazioni, quella con diversi marchi di design internazionali, per i quali ha creato originali collezioni artistiche per ambienti domestici.
Inaugurazione Sabato 10 Ottobre ore 18
Marcantonio è nato nel 1976 a Massa Lombarda, in Italia. Ha frequentato l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti. Appena laureato, inizia a lavorare nel mondo del teatro e a collaborare con alcuni architetti. Ben presto inizia a creare pezzi di design unici parallelamente alla produzione artistica, ma poco a poco le due carriere iniziano a contaminarsi a vicenda. Il suo design si arricchisce così di concetti artistici. Per oltre 10 anni ha lavorato per realizzazioni private o pubbliche locali. Il tema preferito è il legame tra l’uomo e la natura, interpretando sia le dinamiche che le bellezze della natura e mostrando l’atteggiamento dell’uomo che influenza l’originale. Ama pensare al suo lavoro come alla diretta continuazione di ciò che faceva da bambino, giocando con tutto ciò che trovava e creando ciò che la sua mente immaginava. In realtà, alla ricerca della componente estetica e del concetto, prende spunto dalle stesse fonti che ha creato mentre giocava, sognando ad occhi aperti con tutto ciò che normalmente lo circonda. Ha imparato dall’arte come un’idea possa essere elegante, ecco perché è sempre alla ricerca di concetti puri e sintetici.
