mostra gioco a cura di Immaginante

ACQUA, acque

  • 31 Gennaio 2026 - 22 Febbraio 2026
  • MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna

ACQUA, AQUAE, ideata da Immaginante, è un percorso espositivo dedicato all’acqua, elemento vitale e fonte inesauribile di immaginazione, scoperta e creatività.

Pensata per nidi, scuole e famiglie, la mostra propone installazioni interattive, aree laboratorio ed eventi speciali in cui l’esplorazione diventa azione creativa. L’acqua, nelle sue molteplici forme – dalla goccia alla pozzanghera, dalla fontana al ruscello, dal fiume al mare – viene riscoperta attraverso esperienze visive, sonore e tattili, veicolate da opere d’arte, illustrazioni e paesaggi immersivi. Un invito a conoscere le sfumature poetiche di questo elemento naturale, simbolo di vita e bene prezioso da amare, rispettare e proteggere. Il percorso coinvolge bambine e bambini attraverso esperienze estetiche che parlano allo sguardo, al corpo e alle emozioni: giochi di ascolto attivo, paesaggi tattili, racconti multimediali, illustrazioni sonorizzate e un laboratorio dedicato alla creazione di “pagine acquose”. La mostra è ideata da Arianna Sedioli, con installazioni di Marilena Benini, Alessio Caruso, Arianna Sedioli e Cristina Sedioli, ed è arricchita dalle tavole originali di Irene Penazzi tratte dal libro I giorni del mare (Terre di Mezzo Editore), oltre a una selezione bibliografica a cura della Biblioteca Classense.

L’inaugurazione si svolge sabato 31 gennaio alle ore 11, con una passeggiata nelle sale della mostra accompagnata da un concerto itinerante di percussioni con Andrea Rattini e animazione musicale a cura di Immaginante. Durante l’evento è prevista anche la presentazione in forma ludica dell’albo I giorni del mare da parte dell’autrice e illustratrice Irene Penazzi. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Nel corso di febbraio la mostra è animata da visite guidate e laboratori rivolti a pubblici diversi. Le visite animate per le famiglie si svolgono il sabato e la domenica, con turni alle ore 10, 11, 15 e 16.30, mentre le visite per nidi e scuole sono in programma dal martedì al venerdì a partire dalle ore 9, con possibilità di organizzare gruppi anche il venerdì pomeriggio.

Accanto al percorso espositivo, il programma propone numerosi appuntamenti laboratoriali per le famiglie. Domenica 1 febbraio alle ore 10.30 si tiene Disegna… il mare, laboratorio di disegno ispirato a I giorni del mare, condotto da Irene Penazzi e dedicato a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. Domenica 8 febbraio alle ore 10.30 è la volta di Figure galleggianti, laboratorio d’arte con Marilena Benini per la creazione di pesci e stelle marine che daranno vita a un’installazione collettiva. Domenica 15 febbraio alle ore 10.30 va in scena Splash!, racconto d’arte e laboratorio a cura di Cristina Sedioli, seguito dalla realizzazione di una pagina pop-up ispirata a Hokusai. Domenica 22 febbraio alle ore 10.30 conclude il ciclo Gocce, bolle, onde, narrazione musicale e laboratorio che intreccia musica dal vivo, racconto e sperimentazione sonora, con la collaborazione della Sezione Education del Teatro La Fenice di Venezia.

Il programma comprende anche un appuntamento dedicato agli adulti: sabato 21 febbraio alle ore 10, il laboratorio-evento La natura è blu, condotto da Sonia Basilico, propone un viaggio tra letteratura per l’infanzia, arte e creatività, esplorando il tema dell’acqua attraverso storie, immagini, suoni e parole. Il laboratorio è rivolto a insegnanti, genitori e appassionati e include la visita alla mostra e alla collezione permanente del MAR.

 

pieghevole ACQUA, ACQUE

SEDE:

MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna

Altri appuntamenti

Torna in alto