La didattica del Museo d’Arte della città
I servizi educativi del MAR offrono l’opportunità di accostarsi alle realtà del museo e diventare così protagonisti del processo creativo. Dagli ateliers per i più piccoli ai percorsi per adulti, il museo offre una possibilità speciale per conoscere se stessi e il mondo; un viaggio ogni volta originale nell’universo sensibile della creatività.
L’attività della sezione didattica promuove la ricerca nel campo dell’arte rivolgendosi a studenti, insegnanti e operatori didattici, favorendo lo scambio, il confronto e la collaborazione con la città e il suo territorio.
L’attività della Sezione Didattica ha come fine quello di promuovere la conoscenza delle Collezioni permanenti del Museo e di avvicinare il pubblico alle offerte espositive temporanee, attraverso visite guidate animate ed esperienze di atelier, per condurre i visitatori a diventare prima spettatori e poi protagonisti del processo creativo.
Numerosi sono i percorsi tematici, pensati per i cicli delle elementari, delle medie e delle superiori, e progettati in funzione di un’attività integrata al percorso scolastico.
Scarica la Miniguida alla collezione dei Mosaici Contemporanei del MAR Museo d’Arte della città di Ravenna per scoprire le opere più importanti della collezione